Educational
Corsi di Formazione Orchestrale per l'Orchestra Giovanile “Pausilypon”

SONO APERTE LE AUDIZIONI PER I CORSI DELLA STAGIONE 2018/19

I Corsi di Formazione Orchestrale per l’Orchestra Giovanile “Pausilypon” nascono nel 2016 da una collaborazione tra i docenti dell’Indirizzo Musicale dell’ I.C. Cimarosa di Napoli e l’Istituto Denza e sono rivolti a ragazzi e ragazze dal 1° anno di scuola secondaria di II grado in poi, che abbiano già acquisito una competenza di base in uno strumento presente nell’orchestra.
Attualmente l’organico ha un’età compresa tra i 14 e i 19 anni, con alunni di scuole superiori, licei musicali, conservatori.
I Corsi, si svolgono nel Teatro dell’Istituto Denza a Posillipo, e hanno come obiettivo principale la costruzione e il consolidamento dello scheletro dell’orchestra stessa, incentrandosi quindi sulle sezioni degli archi, a cui si aggiungono gli strumenti a fiato, a seconda dell’organico richiesto dalle opere studiate.

La finalità del progetto è duplice, non disperdere il patrimonio esperienziale dei giovani che, licenziatisi dalle scuole secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale, non trovano sovente strutture idonee che permettano loro di continuare un percorso musicale di formazione e di condivisione, seguiti da insegnanti specializzati. Nel contempo l'azione didattica verte alla realizzazione di eventi musicali e alla partecipazione a concorsi e rassegne sul territorio regionale e nazionale.
Il tutoraggio delle file degli archi è affidato al M° Carlo Dumont (violini e viole) e al M° Francesco Scalzo (violoncelli e bassi). Nel repertorio con fiati, la sezione sarà curata del M° Marco Salvio (già direttore ospite principale dell’orchestra).

Le lezioni si svolgono una volta a settimana nel Teatro dell’Istituto Denza a Posillipo, il venerdì, a partire dalle ore 17:30, da ottobre a giugno.
A seconda delle necessità, le lezioni si possono articolare in due momenti: inizialmente, le file dei vari strumenti si dividono, in differenti locali, per studiare con il proprio tutor i vari passi d’orchestra ed organizzare il lavoro individuale per ciascun ragazzo, successivamente i gruppi si uniscono per il lavoro d’insieme, per la concertazione e la messa a punto del repertorio scelto.

I Corsi prevedono la partecipazione di Direttori Ospiti, che saranno invitati a dare il loro contributo alla formazione dell’orchestra e alla conduzione dei principali eventi musicali.

Sono previste borse di studio, per gli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di 1° Grado che evidenziano uno spiccato talento musicale.

Nel corso delle stagioni 2016/17 e 2017/18 l’Orchestra Giovanile “Pausilypon” si è esibita in diverse occasioni tra cui:

22/12/16 – “Concerto per il Natale” presso il Teatro dell’Istituto Denza, Napoli;
05/01/17 – “Concerto per l’Epifania” presso la Basilica di San Domenico Maggiore, Napoli;
08/04/17 – “Concerto per la Pasqua” presso la Basilica di San Domenico Maggiore, Napoli (con il coro del M° Ernesto Pagliano);
21/06/17 – “Concert pour la Fête de la Musique” presso la Sala Dumas dell’Istituto Francese  Grenoble di Napoli, su invito del Consolato Francese (con il coro del M° Roberto
Franco);
23/12/17 – “Concerto di Natale” presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Napoli;

9/7/18 – Teatro di San Carlo di Napoli - L’Orchestra Giovanile Pausilypon risulta vincitrice, tra tutte le categorie in gara, del premio “All’opera, all’opera” per il Premio Teatro San Carlo 2018 “Reinterpretando Rossini”.


Tra le opere in repertorio:

A. Corelli - Concerto Grosso in Sol minore “Per la notte di Natale”, Op. 6 n°8;
A. Vivaldi - Concerto in La minore per 2 violini e orchestra, Op. 3 n°8;
A. Vivaldi - Concerto per archi in Re maggiore, RV 121;
J. Pachelbel - Canone a tre voci e basso continuo;
J. S. Bach - Corale “Jesus bleibet meine“ (dalla Cantata BWV 147);
J. S. Bach - Aria (dalla Suite n.3 in Re maggiore);
L. Mozart (attr.) - Kinder-Sinfonie (Sinfonia dei giocattoli);
G. F. Haendel – Concerto Grosso in Si minore, Op.6 n°12;
G. Rossini – Sonata a Quattro n°2 in La maggiore;
W. A. Mozart – “Eine Kleine Nachtmusik” K. 525
G. B. Pergolesi – Stabat Mater
O Respighi - Antiche danze ed arie per liuto, Suite n. 3

 

AUDIZIONI

Per i giovani intenzionati a partecipare ai Corsi di Formazione Orchestrale, unendosi all’Orchestra Giovanile “Pausilypon”, sono previste audizioni mensili.

Il programma prevede:
- una scala con relativo arpeggio (a scelta del candidato)
- uno studio e/o un brano dal repertorio (a scelta del candidato)

 

INFO: orchestragiovanilepausilypon@gmail.com

☎️ +39 339 2869085
 

 
ORCHESTRA GIOVANILE PAUSILYPON (YOU-TUBE)

Posted: Jul-4-2019
Back to List
Back to Top